I ricercatori dell’Università del Colorado hanno sviluppato un sottile circuito stampato, progettato per i dispositivi indossabili, facile da riciclare quando giunge a fine vita.
Questo mese, l’università del Colorado pubblicato il proprio lavoro descrivendo il circuito stampato come “un circuito stampato completamente riciclabile ed ispirato alla pelle umana”
Il film di cui si compone il circuito stampato è realizzato in poliammina un materiale altamente flessibile ed autorigenerante.
I ricercatori hanno approfondito la riciclabilità del materiale nel loro articolo del 6 Novembre intitolato ” Heterogeneous integration of rigid, soft, and liquid materials for self-healable, recyclable, and reconfigurable wearable electronics.” e pubblicato sulla rivista Scienze Advances.
“Quando il dispositivo è gravemente danneggiato o non è più necessario, può essere completamente riciclato immergendolo direttamente nella soluzione di riciclaggio”. affermano i ricercatori.
Una volta immerso nella soluzione, la poliammina viene scomposta, i componenti elettronici del chip possono quindi essere facilmente separati. La soluzione polimerica e i componenti elettrici possono quindi essere riutilizzati per la produzione di nuovi dispositivi elettronici.
Una tecnologia simile è stata già studiata in progetti precedenti, come ad esempio un progetto di ricerca che risale al 2017 e che cercava un polimero flessibile e biodegradabile come materiale da utilizzare nella realizzazione di circuiti stampati.
Fonte: resourse-recycling.com
Ambiente&Rifiuti – Consulenza tecnica per la gestione dei rifiuti
Ing. Vito la Forgia