SISTRI: la gara per l’affidamento sarà bandita da Consip

albo gestori ambientali2Il SISTRI torna nuovamente, per l’ennesima volta a far parlare di sé. Questa volta non si parla di procedure di gestione (anche se il SISTRI ha sempre dichiarato di non essere un gestionale) o di ulteriori semplificazioni che tanto hanno tolto all’ambizioso progetto di tracciare i rifiuti speciali pericolosi. Ora i riflettori sono puntati su Consip che ha ricevuto l’incarico di analizzare la documentazione relativa al sistema di tracciabilità SISTRI attualmente in uso la rilevazione di quali siano i requisiti funzionali necessari per l’affidamento della concessione, la definizione della procedura di affidamento ed ovviamente la predisposizione di tutta la documentazione necessaria.

Stando alle parole del ministro Galletti: “dopo la disdetta del contratto con la Selex avremo un nuovo contratto a partire dal 1 Gennaio 2016, per il quale il 1° Luglio partirà la gara”. Se tutto ciò è vero, e la storia ci insegna che in quanto a rispetto dei termini il nostro ministero dell’ambiente è lungi dall’essere puntuale, c’è da chiedersi come mai ora le aziende sono obbligate a versare il contributo per l’anno 2014 e l’anno 2015 per un sistema che comunque è ancora in fase sperimentale, che non produce alcuna sanzione e che in realtà non produce nemmeno uno straccio di documento che abbia valore legale.

Non sarebbe stato forse più opportuno posticipare il “balzello” a quando il sistema sarebbe stato reso efficiente ed operativo? E soprattutto siamo certi che il 1° Gennaio 2016 si potrà partire con il nuovo sistema?

Al momento ciò che è certo è che da Aprile partiranno le sanzioni per chi non è in regola con i contributi. Alla luce di ciò e data la natura delle sanzioni il consiglio è quello di versare il contributo anche se ciò non vuol dire essere d’accordo con quanto il ministero stia facendo con i soldi delle imprese.

Ambiente & Rifiuti – Consulenza Tecnica per la gestione dei Vostri rifiuti

Ing. Vito la Forgia – v.laforgia@ambiente-rifiuti.com

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.