Un sistema di gestione dei rifiuti è la soluzione del problema … non è il problema

Gestire i rifiuti nelle imprese non deve essere visto come un problema.

Qualche anno fa quando si parlava di sicurezza sul lavoro molti imprenditori vedevano la questione come un problema da risolvere che avrebbe fatto perdere tempo e denaro. Il legislatore ha poi evoluto le proprie norme  e un passo alla volta si è potuto assistere all’evoluzione del sistema di gestione della sicurezza il quale è divenuto un punto cardine per il risparmio in azienda, l’introduzione di un sistema organizzato di gestione ed un incremento della sicurezza per tutti i lavoratori.

Oggi viviamo lo stesso dilemma con la questione rifiuti speciali.

Molto spesso gli imprenditori vedono la gestione dei rifiuti speciali come un problema da risolvere, come un danno economico da minimizzare la cui risoluzione molto spesso si attua con l’affidamento in toto della gestione ad un operatore del settore quale potrebbe essere un trasportatore o un impianto. Nulla togliendo alla professionalità che alcuni operatori hanno, avendo molto spesso avviato anche un ramo dedito alla consulenza, molto spesso si rischia però di incorrere in sanzioni ed in gravi problemi quando ci si affida semplicemente ad operatori poco professionali.

L’imprenditore dovrebbe quindi avere un occhio più attento anche su questa questione divenendo egli stesso un conoscitore della materia così da poter essere in grado di seguire l’iter di gestione dei propri rifiuti.

Molto spesso però ciò non basta e la soluzione la si trova nell’implementazione di un sistema di gestione organizzato, interno all’azienda, che permetta una corretta gestione dei rifiuti.

Un sistema di questo genere che richiede del tempo per essere implementato assicura in breve tempo

  • una chiarezza di gestione;
  • una fluidità nei flussi di rifiuti dalla loro produzione all’avvio al deposito temporaneo fino al momento in cui, individuato un trasportatore e un impianto, i rifiuti vengono avviati a recupero;
  • registrazioni di carico e scarico più snelle;
  • facilità nella redazione dei MUD;
  • chiarezza nei rapporti con i propri fornitori;
  • controllo più attento della produzione e degli scarti;
  • riduzione dei costi per la gestione dei rifiuti
  • annullamento dei rischi di esposizione a sanzione.

Questi sono stati gli aspetti salienti che sono emersi durante l’ultimo corso di formazione tenuto da Ambiente & Rifiuti che ha voluto anche raccogliere le testimonianze di quelle imprese che un sistema di gestione rifiuti lo stavano implementando rispetto a chi aveva affrontato il problema in maniera più dilettantesca.

Aver compreso questi aspetti ha posto quindi l’accento sulla necessità nelle imprese di sviluppare questi sistemi affidandosi a consulenti seri ed esperti che siano in grado di coadiuvare l’imprenditore. Quando un sistema di gestione funziona, l’impresa ha la libertà di focalizzare la propria attenzione sul proprio business.

Questo è il punto di arrivo di Ambiente & Rifiuti. Vogliamo far raggiungere alle imprese la tranquillità nella gestione dei propri rifiuti così da potersi concentrare sulle proprie attività senza alcun rischio di incorrere in sanzioni.

Per informazioni e preventivi v.laforgia@ambiente-rifiuti.com

Ambiente & Rifiuti – Consulenza Tecnica gestione rifiuti

Ing. Vito la Forgia

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.