Chiusura primo corso di formazione rifiuti organizzato da Ambiente & Rifiuti

004Il primo corso di formazione per enti ed imprese incentrato sulla formazione di base per la corretta gestione dei rifiuti si è concluso positivamente venerdì 28 Novembre 2014.

La partecipazione al corso è stata positiva e le interazioni che si sono succedute durante le due lezioni hanno dimostrato quanto Ambiente & Rifiuti esprime già da tempo, l’interesse delle imprese verso la questione tecnico-normativa dei rifiuti è altissima, e apprendere nuove nozioni di base utili alla gestione quotidiana dei rifiuti nelle proprie attività si è resa interessantissima.

Vogliamo quindi ringraziare quanti hanno partecipato a questo primo evento che ha visto un lungo periodo di incubazione prima di vedere la luce al fine di poter fornire un prodotto utile e completo che non lasciasse dubbi ai partecipanti una volta terminato il corso.

Iniziamo quindi a lavorare sulla seconda edizione che si auguriamo veda la partecipazione di una platea ancor più ampia.

Gestire i propri rifiuti non è più un optional ma un obbligo e imparare a gestirli correttamente è il primo passo verso un sistema di gestione aziendale più efficiente e competitivo.

Ambiente & Rifiuti – Consulenza Tecnica per la gestione dei rifiuti

Ing. Vito la Forgia – v.laforgia@ambiente-rifiuti.com

Annunci

2 pensieri su “Chiusura primo corso di formazione rifiuti organizzato da Ambiente & Rifiuti

    • Gent.mo, i temi trattati nell’ambito del corso sulla gestione dei rifiuti, rivolto ad enti ed imprese, ha spaziato dalle definizioni di base relative alla gestione dei rifiuti come riportate nel Testo Unico Ambientale alla analisi classificazione e caratterizzazione dei rifiuti con l’utilizzo anche della nuova premessa all’allegato D della parte IV del D.Lgs. 152/2006. E’ stata inoltre affrontata, ad ampio spettro la gestione del deposito temporaneo dalla sua progettazione alla sua gestione in conformità ai dettami normativi ed alle specifiche tecniche dei contenitori da utilizzare nonché l’etichettatura dei rifiuti anche in sinergia con le normative sulla sicurezza sul lavoro. NElla seconda lezione abbiamo invece affrontato in maniera dettagliata la tracciabilità dei rifiuti descrivendo le modalità di utilizzo del registro di carico e scarico, il formulario di identificazione rifiuti, il MUD ed infine il SISTRI. Sono state svolte anche delle prove pratiche al fine di illustrare chiaramente quali siano le prassi e le metodologie da utilizzare. Infine in chiusura del corso sono state affrontate le sanzioni per gestione scorretta dei rifiuti. Per mancanza di tempo non è stato invece possibile affrontare la prova pratica inerente il SISTRI nell’area sperimentazione.
      Resto a sua disposizione per ogni chiarimento.
      Saluti

      Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.