E’ capitato molto spesso che in fase di presentazione di istanza per la richiesta di autorizzazione al trasporto in conto proprio di rifiuti provenienti dalle proprie attività produttive, l’Albo Nazionale Gestori Ambientali abbia negato la concessione del codice CER degli ingombranti.
E’ però vero che le imprese edili, durante le proprie attività possano avere l’esigenza di trasportare anche rifiuti ingombranti, in particolare quando durante l’esecuzione delle attività vi sia mobilio o altri rifiuti simili che devono essere portati via per poter procedere.
Con la circolare del 12 giugno 2013 l’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha chiarito la questione indicando la possibilità per le imprese edili di trasportare rifiuti ingombranti a condizione che gli stessi siano prodotti dalle attività imprenditoriali e non come mero trasporto di rifiuti urbani da sottrarre alle normali attività di gestione dei rifiuti urbani che ovviamente spettano ad altre tipologie di imprese operanti nel settore dei rifiuti.
Il codice CER che dovrà essere richiesto in fase di variazione della propria iscrizione è il : 20.03.07
Per apportare modifiche alle proprie iscrizioni già in corso o per presentare istanza per il trasporto di rifiuti speciali ai sensi dell’art. 212 comma 8 D.Lgs 152/2006 scrivere all’indirizzo: v.laforgia@ambiente-rifiuti.com o telefonare: +39 393 2799260