Dal 30 Giugno 2012 non sarà più possibile auto-certificare la valutazione dei rischi

A partire dal 30 Giugno 2012, per le aziende con un numero di dipendenti inferiore a 10, i cui datori di lavoro, hanno usufruito della possibilità di autocertificare l’effettuazione della valutazione dei rischi ai sensi dell’art. 29, comma 5 del Decreto Legislativo 81/2008, sarà necessario elaborare il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi).

Tale obbligo è sancito dall’articolo 29 che fissa al 30 Giugno 2012 la scadenza dei termini di validità dell’autocertificazione per i datori di lavoro che si sono avvalsi di tale possibilità.

Quindi dal 1° Luglio 2012, tutti i datori di lavoro che si sono avvalsi della possibiltà di redarre l’autocertificazione in oggetto, scatta l’obbligo di redarre il DVR o saranno soggetti alle sanzioni previste dalla legge: violazione dell’art. 29 comma 1 – Arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da 2500 euro a 6400 euro.

Rapidamente si richiamano i contenuti minimi del DVR:

il DVR deve contenere una relazione sui rischi presenti, con indicazione dei criteri seguiti per la loro valutazione; deve inoltre elencare le misture di prevenzione e i Dispositivi di protezione individuali (DPI) individuati a seguito della valutazione; deve inoltre prevedere un programma di misure per il miglioramento, nel tempo, delle condizioni aziendali di sicurezza e di salute sula lavoro, deve individuare procedure e compiti – ruoli per l’attuazione del programma di dette misure e deve indicare i nominativi del RSPP del RLS e del MC che hanno contribuito alla valutazione dei rischi.

Qualora fossero presenti dei rischi specifici cui sono esposti i lavoratori, il DVR dovrà individuare i particolari rischi ai quali sono esposti gli operatori, l’appropriata capacità professionale, l’esperienza, e la formazione e l’addestramento adeguati degli operatori stessi.

Annunci

Un pensiero su “Dal 30 Giugno 2012 non sarà più possibile auto-certificare la valutazione dei rischi

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.