Slitta al 30 Novembre il pagamento del contributo SISTRI 2012

Ed infine arrivò la notizia, ancora non ufficiale ovviamente, ma che quieterà gli animi degli imprenditori italiani.

In una nota del Ministero dell’Ambiente si legge:

Il Ministero dell’ambiente sta procedendo ad una revisione del sistema per rendere più semplici ed efficienti le procedure

Nell’ambito di questo lavoro, d’accordo con la società che ha fornito il sistema, la Selex Elsag del gruppo Finmeccanica, è stato concordato un differimento al 30 novembre 2012 del termine per il pagamento dei contributi per l’anno in corso, che scadeva il 30 aprile prossimo.

Il ministro Corrado Clini ha proposto al nuovo presidente di Confindustria e ai presidenti delle associazioni delle categorie interessate di valutare insieme le modalità per rendere finalmente operativo il sistema, senza aggiungere oneri amministrativi alle già complesse procedure cui le imprese sono sottoposte per rispettare gli adempimenti ambientali ed in particolare quelli in materia di rifiuti.

Il posticipo è attualmente non ancora ufficiale, e tutti attenderanno ora con ansia la pubblicazione del decreto che lo renda ufficiale prima di lanciarsi in nuovissime polemiche. Già perchè se il contributo SISTRI viene fatto slittare al 30 novembre 2012, nell’aria girano già voci di eventuali ulteriori proroghe alla partenza del sistema che ad oggi ricordiamo essere fissato al 30 Giugno.

E se mai partisse il 30 Giugno cosa accadrebbe?

Al momento forse è meglio evitare di “fasciarsi la testa ancor prima di rompersela” e procedere in tranquillità con le nostre attività quotidiane in attesa che al Ministero facciano un po di chiarezza sulla vicenda.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.