I pannelli fotovoltaici a fine vita sono RAEE

Anche i pannelli fotovoltaici trovano finalmente un loro inquadramento all’interno della normativa per poter essere recuperati una volta giunti a fine vita.

Considerando i materiali impiegati, e quindi materiali ferrosi, e silicio , materiali questi già presenti alla base della comune componentistica elettronica, è importante riuscire a recuperare quanto più possibile da questi pannelli una volta che il loro compito è stato esaurito.

Entro il 30 giugno 2012, le aziende produttrici di pannelli fotovoltaici dovranno aderire a un sistema o consorzio che garantisca il riciclo dei moduli fotovoltaici.

Recentemente la direttiva Europea sui Rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, ossia i RAEE, ha incluso i pannelli fotovoltaici all’interno della categoria. L’articolo 11 comma 6 del Decreto Ministeriale 5 Maggio 2011, prevede che i produttori di moduli fotovoltaici garantiscano il riciclo dei pannelli una volta giunti a fine vita.

La revisione della direttiva Europea sui RAEE ha dunque inserito questa tipologia di rifiuto tra i RAEE e più precisamente nella categoria 4. Quindi come per i produttori di AEE, scatta l’obbligo anche per questa tipologia di produttori di garantire il corretto ed effettivo avvio a recupero dei prodotti da loro immessi sul mercato.

Il testo normativo potete trovarlo al seguente indirizzo: https://ambienterifiuti.wordpress.com/normativa/normativa-ambientale/

 

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.