Proroga presentazione MUD al 30 Aprile 2012

Ed infine giunse il tanto atteso decreto che ufficializza la proroga al 30 aprile 2012 per la presentazione della dichiarazione MUD relativa all’anno 2011.

Per quanti erano davanti agli schermi dei propri pc ad attendere questa notizia ora possono vivere tranquillamente le feste natalizie rimandando il problema della presentazione del MUD ad anno nuovo.

La proroga è stata pubblicata dal Ministero dell’Ambiente sulla Gazzetta Ufficiale del 23 Dicembre 2011. Di seguito si riporta il testo che è possibile leggere sul sito di Ecocerved:

Il decreto del Ministero dell’Ambiente pubblicato sulla G.U.del 23 dicembre dispone il rinvio al 30 aprile 2012 .

I produttori iniziali di rifiuti e le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti dovranno comunicare i dati relativi ai rifiuti prodotti e smaltiti dal 1 gennaio al 31 dicembre 2011.
La presentazione della dichiarazione SISTRI potrà dunque avvenire come prevede la circolare del Ministero del 3 marzo 2011, compilando e trasmettendo alla Camera di Commercio, con le modalità utilizzate per la presentazione del MUD (quindi via telematica o con spedizione cartacea o magnetica) le schede del capitolo 1 – Rifiuti del DPCM 27 aprile 2010, previo pagamento del diritto di segreteria.
Le Camere di Commercio renderanno disponibili, come negli anni passati, il software per la compilazione del MUD su supporto magnetico compilando i modelli disponibli sul sito http://www.sistri.it

Rimangono tenuti alla presentazione del MUD i Comuni, i loro Consorzi o Comunità Montane nonchè il Consorzio Nazionale degli imballaggi.

Il Decreto inoltre stabilisce che, per quanto riguarda il 2012, le imprese tenute dovranno presentare, per i mesi precedenti all’entrata in vigore del SISTRI entro 6 mesi da tale data: conseguentemente, se non vi saranno altri rinvii, le imprese per le quali il SISTRI entra in vigore il 9 febbraio dovranno presentare entro il 9 agosto la dichiarazione SISTRI MUD, con le medesime modalità, per i primi 40 giorni dell’anno.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.