In attesa di pubblicare un nuovo articolo dedicato a questa nuova fase del SISTRI, approfitto per dare notizia che sul sito del SISTRI: http://www.sistri.it è possibile leggera una nota nella quale si annuncia un test permanente del SISTRI dal 12 al 31 Dicembre per dare la possibilità a tutti gli utenti che dal 9 Febbraio dovranno utilizzarlo di prendere confidenza con il sistema e le nuove procedure.
Dal mio punto di vista questa apertura del Ministero dell’Ambiente è lodevole in quanto permetterà a tutti gli utenti di iniziare realmente a prendere confidenza con il sistema senza il rischio di sanzioni in caso di errore. Sarà inoltre, a mio avviso, un momento di riflessione e studio per tutti gli operatori coinvolti nel verificare quali possono essere i limiti del sistema e le ulteriori modifiche da apportare.
La sperimentazione darà modo realmente agli operatori di giungere al 9 Febbraio preparati e di superare quel momento iniziale di imbarazzo che generalmente si presenta quando si deve utilizzare un nuovo sistema informatico.
Come suggerito dalla stessa nota del Ministero, è consigliabile iniziare a leggere i nuovi manuali prima di procedere con la sperimentazione.
A breve sarà pubblicato un articolo dedicato a questa nuova sperimentzione che speriamo sia proficua e superi quei momenti di incomprensione che tutti gli operatori hanno vissuto fino ad oggi con il Ministero riguardo al SISTRI.