Dopo la TARSU e la TIA compare sulla scena la RES

A partire dal 1° Gennaio 2013 la TARSU e la TIA (che avrebbe dovuto sotituire integralmente la TARSU) spariranno dalla scena per lasciare spazio ad un nuovo tributo denominato Res acronimo di Rfiiuti e Servizi. Tale nuovo tipo di tributo è previsto dallo schema del Decreto legislativo del federalismo municipale che al momento è stato approvato in via prelimnare dal Consiglio del Ministri del 24 Ottobre 2011.

Tale provvedimento va a modificare il D.Lgs. 23/2011 sul  federalismo fiscale municipale andando ad istituire un nuovo tributo comunale denominato appunto Rifiuti e Servizi, e che da qui in avanti denomineremo solo Res.

Questo nuovo tipo di tributo è formato da due componenti. Il primo  è relativo al servizio di gesione dei rifiuti, mentre il secondo è riferito ai servizi del Comune come ad esempio strade ed illuminazione.

La parte riguardante i rifiuti sarà a sua volta composta da un quota determinata in base al costo del servizio (e quindi investimenti in opere ed ammortamenti) e un ‘altra parte determinata in rapporto alle quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito e ai costi di gestione.

Si attenderà poi un successivo regolamento che stabilisca quali siano i criteri di individuazione del costo del servizio e di determinazione della tariffa relativa  ai rifiuti. Lo schema del decreto legislativo passerà ora al vaglio della Conferenza unificata e delle Commissioni parlamentari. Attendiamo quindi gli ulteriori sviluppi che dovrebbero farci comprendere su che base pagheremo il “tributo sui rifiuti” che dovrebbe comunque essere rappresentato da una tariffa e non più da una tassa.

Approfondimenti potete trovarli al seguente indirizzo: http://reteambiente.it/news/15724/rifiuti-dal-2013-sparisce-la-tarsu-e-arriva-la-re/

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.